Farmaci e parodontite, una correlazione importante

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Esiste un’interazione tra assunzione di farmaci e malattia del parodonto? Secondo i più recenti studi, la risposta sembra essere positiva.

Le cause principali sono da ricercare in determinati principi attivi contenuti, come vedremo più avanti, in alcune categorie di farmaci che determinerebbero non una patologia o una parodontite bensì un aumento del volume delle gengive, con conseguenti accumuli di placca che possono trasformarsi in gengiviti e infiammazioni del parodonto.

Con l’assunzione di farmaci stai riscontrando disagi alla tua salute orale? Un controllo da uno specialista in questi casi è fondamentale per intervenire per tempo evitando potenziali complicazioni.

Prenota oggi stesso una visita presso lo Studio dentistico del Dott. Martelloni : da noi troverai sempre accoglienza, professionalità e massima attenzione verso le tue esigenze di paziente!


Parodontite e farmaci: ecco come e perché avviene l’interazione


Secondo quanto stabilito dalla nuova classificazione delle malattie parodontali e peri-implantari presentata a giugno 2018 in occasione del meeting EuroPerio9 (ovvero il più importante convegno a livello mondiale in tema di parodontologia), alcuni farmaci possono effettivamente essere i principali responsabili di malattie parodontali.

Si tratta in particolare di medicinali per il trattamento dell’epilessia, alcuni farmaci calcio-antagonisti usati come anti-ipertensivi, i medicinali immunoregolatori come le ciclosporine utilizzati in soggetti trapiantati e i contraccettivi orali se utilizzati in alte dosi.

La diretta conseguenza dell’assunzione è, in alcuni casi, l’aumento del volume gengivale che favorisce l’accumulo di placca. Una gengivite di questo tipo può ostacolare le normali pratiche casalinghe legate all’igiene orale, come l’uso dello spazzolino o del filo interdentale, provocando gengiviti e infiammazioni.

Ecco perché è fondamentale in queste circostanze ricorrere tempestivamente a uno specialista: il trattamento necessario, infatti, può variare in base alla gravità e all’alterazione gengivale e può andare dalla rimozione professionale di placca e tartaro fino alla rimozione chirurgica della gengiva in eccesso. Sarà comunque l’ odontoiatra a proporre al paziente la soluzione migliore e meno invasiva per la risoluzione del problema.


Parodontite e antibiotico-resistenza

Accanto alla rimozione meccanica di placca e tartaro, ossia la terapia principale della parodontite, il dentista può prescrivere al paziente degli antibiotici, allo scopo di contrastare i batteri situati all’interno della placca.

La cautela nell’uso degli antibiotici, tuttavia, non è mai troppa e soltanto nei casi più gravi di malattia parodontale andrebbe affiancata la prescrizione di antibiotici alla consueta pulizia sotto-gengivale effettuata nello studio di un dentista. Sono da evitare, in ogni caso, il fai-da-te e l’autoprescrizione di antibiotici da parte del paziente.

Affidati a specialisti della salute orale per recuperare il tuo miglior sorriso: prenota oggi stesso il tuo controllo odontoiatrico a Roma presso il nostro Studio dentistico!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati