Gravidanza e salute orale, 3 rischi da non correre

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Durante la gravidanza sono numerosi i cambiamenti che intervengono nel corpo della donna. Uno di questi, noto a pochi, riguarda la salute orale, e più nello specifico le gengive della donna incinta che con la gravidanza diventano più sensibili e maggiormente esposte a infiammazioni.

Sei in dolce attesa? È un buon momento per effettuare una visita odontoiatrica di controllo.

Se sei alla ricerca di un dentista a Roma di fiducia, presso lo Studio dentistico del Dott. Martelloni troverai accoglienza, professionalità e massima attenzione alle tue esigenze.

Contattaci ora per prenotare il tuo prossimo controllo dentistico o per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle nostre specializzazioni odontoiatriche!


Salute orale in gravidanza, 3 rischi alle gengive a cui prestare attenzione

Nel periodo della gravidanza il cavo orale diventa anch’esso luogo di cambiamenti fisiologici e ormonali. In questa situazione, le gengive tendono a gonfiarsi, provocando talvolta fastidi e infiammazioni.

Ecco 3 rischi da evitare se in gravidanza le gengive si infiammano:

1. Gengivite gravidica: si tratta di un’infiammazione gengivale con sanguinamento propria delle donne incinte. I sintomi sono reversibili, grazie a un’igiene orale corretta e una visita di controllo parodontale.

2. Epulide gravidica : consiste in piccole lesioni del tessuto connettivo della gengiva o del parodonto tipicamente riscontrabili in gravidanza, come effetto dello squilibrio ormonale. Se non troppo grave (sarà il dentista a stabilirlo), l’epulide gravidica è curabile dopo il parto.

3. Parodontite, ossia una malattia gengivale preesistente che con la gravidanza potrebbe aggravarsi innescando malattie sistemiche croniche. Anche in caso di parodontite è fondamentale rivolgersi al proprio dentista di fiducia per una cura orale professionale.

Inoltre, l’obiettivo principale in gravidanza dovrebbe essere quello di evitare l’accumulo di placca batterica, con un’igiene orale accurata e seguendo i consigli dei professionisti della salute orale.

Accertati che le gengive malate non diventino un problema durante la gravidanza: ti aspettiamo nel nostro Studio dentistico odontoiatrico per un controllo completo!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati