Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI

Igiene orale e prevenzione i protocolli da seguire

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Perché l’igiene orale è importante? Per innumerevoli motivi, ma soprattutto per prevenire gengiviti e altre fastidiose infiammazioni del cavo orale. Il team dello Studio dentistico del Dott. Martelloni consiglia di attuare una serie di protocolli, sia professionali che domiciliari, per ridurre il rischio di insorgenza e progressione delle patologie della bocca.
Richiedi ora il tuo appuntamento d’igiene orale presso il nostro Studio dentistico!




L’igiene professionale e il ruolo dell’igienista dentale

Per igiene professionale s’intende quell’insieme di pratiche messe in atto dall’igienista dentale, presso lo studio dentistico. Le manovre dell’igienista dentale hanno lo scopo di prevenire e preservare la salute del cavo orale. Tra di esse, ricordiamo il controllo della placca, l’ablazione del tartaro e la levigatura radicolare per prevenire gengiviti e parodontiti.

Oltre al controllo dell’integrità dei tessuti dentari, gengivali, del palato, delle guance e della lingua, l’igienista dentale svolge anche un importante ruolo d’istruzione: ha il compito di istruire e motivare il paziente, insegnando le principali manovre da effettuare a casa per una corretta igiene orale. Effettuare controlli periodici d’igiene orale è molto importante, a qualsiasi età.



Igiene domiciliare: le buone pratiche da seguire a casa
L’igiene della bocca non si esaurisce in poche sedute dall’igienista dentale: è fondamentale che essa prosegua anche a casa, con piccole pratiche quotidiane che possono prevenire l’insorgenza di patologie e problemi.

Con “igiene domiciliare” si fa riferimento a tutte le manovre messe in atto dal paziente per mantenere la salute del cavo orale. Tra le buone pratiche da seguire per una buona igiene orale vi è innanzitutto l’uso corretto dei presidi come spazzolino, filo interdentale, scovolino, dentifricio e simili. Grazie ad essi, è molto importante rimuovere la placca, per evitare che i batteri presenti nella bocca riescano a intaccare prima lo smalto dei denti e poi la dentina, fino a formare carie.
Attenzione anche all’alimentazione: il nostro consiglio è di evitare snack frequenti a base di cibi dolci e zuccherini, per evitare i problemi di cui sopra.

Non dimenticare di effettuare il tuo prossimo controllo di igiene orale! Scopri ora lo Studio dentistico Dott.Martelloni e il servizio di igiene e prevenzione che può offrirti.

Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati