Perimplantite e prevenzione, 3 consigli utili

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Che cos’è la perimplantite? Si tratta di una patologia che interessa i pazienti con impianti dentali, caratterizzata dalla progressiva perdita di osso proprio attorno agli impianti.

La perimplantite è spesso associata a un’infiammazione della gengiva circostante. La mucosite – questo il nome dell’infiammazione gengivale, superficiale e reversibile, che “precede” la perimplantite – è un vero e proprio campanello d’allarme per il paziente: se riconosciuta e curata per tempo, infatti, può evitare di evolvere in perimplantite, scongiurando rischi connessi a quest’ultima come perdita dell’impianto e della protesi.

Un impianto o una protesi ti creano disagi e infiammazioni delle gengive? Prenota oggi stesso un appuntamento dal dentista: la prevenzione, in questi casi, è fondamentale!


Perimplantite: 3 consigli per prevenirla


Come riconoscere l’insorgere di questa patologia? La comparsa di sanguinamento gengivale, rossore o gonfiore della gengiva attorno all’impianto, recessione della gengiva con comparsa del colletto metallico dell’impianto, mobilità della protesi sono tutti segnali che dovrebbero portarci a prenotare prima possibile una visita presso il proprio studio odontoiatrico di fiducia .

Ad ogni modo, prevenire la perimplantite oggi è possibile, grazie a qualche piccola accortezza legata soprattutto a una corretta igiene orale . Ecco 3 consigli per una prevenzione efficace:

1. I pazienti sottoposti a terapia implantare dovrebbero essere seguiti all’interno di un percorso personalizzato di richiami d’igiene orale professionale e di controlli specialistici, per verificare nel tempo le condizioni dell’impianto ed eventuali precoci stati d’infiammazione o infezione. Chiedi dunque al tuo dentista maggiori informazioni su queste buone pratiche.

2. Oltre ai periodici controlli d’igiene orale dal dentista, nella prevenzione di una perimplantite è fondamentale mantenere una corretta igiene orale anche a casa. In che modo? Utilizzando accuratamente lo spazzolino, gli scovolini (di misura congrua, concordata con il proprio igienista dentale) e un buon collutorio specifico indicato dall’igienista sulla base delle proprie esigenze.

3. Anche l’assunzione di uno stile di vita sano è essenziale alla causa della prevenzione. Per prevenire una perimplantite è indispensabile quantomeno limitare fortemente il tabagismo, se proprio non si riesce a eliminarlo del tutto.

Devi effettuare una visita di controllo per verificare lo stato dei tuoi impianti dentali ? Contatta ora lo Studio dentistico del Dott. Martelloni per prenotare il tuo prossimo appuntamento!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati