Gengivite e parodontite, quali sono le differenze e i rimedi

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Che differenza c’è tra gengivite e parodontite? E cosa fare in presenza dell’una o dell’altra?

L’infiammazione gengivale, detta anche gengivite, molto spesso nasconde uno stato di sofferenza parodontale più ampio. La differenza fondamentale tra le due sta nel fatto che la gengivite è soltanto un’infiammazione superficiale dei tessuti parodontali e non comporta alcuna perdita di attacco: in poche parole, non intacca il supporto dei denti.

Diversa è invece la parodontite , che colpisce il legamento parodontale provocando perdita del supporto dentale e, nei casi più avanzati, persino la perdita del dente.

In entrambi i casi, l’intervento tempestivo di un bravo dentista è fondamentale. Le tue gengive ti lanciano dei chiari segnali di sofferenza? Se la risposta è affermativa, effettuare un controllo dall’odontoiatra è importantissimo per curare per tempo la parte ed evitare ulteriori complicazioni.

Il nostro Studio dentistico è pronto ad accoglierti per una prima visita di controllo. Prenotala ora!

In foto : un’immagine di salute gengivale, per cui la sonda parodontale è lo strumento ideale.

Come riconoscere una gengivite e una parodontite

Non sempre dietro una gengivite si nasconde una parodontite. Tuttavia, dal momento che la gengivite è il primo avviso di qualcosa di più grave e può avere un’evoluzione rapida, diventa fondamentale fare una visita dal dentista non appena si percepiscono le prime avvisaglie.

Quali sono i primi sintomi di una gengivite? Tra gli altri, ricordiamo soprattutto sanguinamento, retrazione e dolenzia gengivale. Il dentista parodontologo, mediante una visita mirata con sondaggio parodontale e radiografie endorali, potrà diagnosticare tempestivamente la malattia e mettere in atto una serie di provvedimenti terapeutici per contrastarla.

Oggi la malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione e riconosciuta, appunto, come vera e propria malattia.

A tal proposito, ricordiamo la correlazione tra malattia parodontale e malattia cardiovascolare: oggi è altamente riconosciuto che la parodontite favorisce l’insorgenza delle patologie cardiovascolari.

Prendersi cura delle proprie gengive è il primo passo per mantenere una buona salute di tutto il parodonto. Il nostro consiglio è quello di effettuare un check-up odontoiatrico di routine, a scopo di prevenzione. Contatta oggi stesso lo Studio dentistico del Dott.Martelloni per prenotare la tua visita : da noi troverai professionalità e massima attenzione al paziente.


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati