Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
Implantologia Dentale Roma

Implantologia Dentale Roma

Il nostro studio dentistico a Roma
è specializzato in implantologia dentale e orale

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica

Radiogramma di due impianti dentali inseriti nella mandibola posteriore. ( vedi foto )

Per implantologia (dentale) si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverossia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Gli impianti possono sostituire un dente singolo ( corona su impianto - vedi foto A | B | C | D ), un gruppo di denti ravvicinati ( ponte su impianti), un'intera arcata dentaria, oppure possono servire a stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore ( overdenture ).

Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo (popolarmente ma erroneamente note come rigetto). Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso grazie ai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea (osteointegrazione).
I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.
In base alla tempistica di utilizzo (funzionalizzazione), avremo impianti con carico immediato, anticipato, differito. In genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene in un secondo tempo, dopo 3/4 mesi per la mandibola, dopo 5/6 mesi per il mascellare superiore. In alcuni casi, ma non in tutti, è possibile anche un carico immediato degli impianti, per poter fare ciò occorre però il rispetto di alcuni fondamentali criteri:

  • la presenza di una certa quantità di osso;
  • la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti;
  • un buon supporto parodontale (gengivale);
  • l'assenza di bruxismo (digrignamento dentale) o grave malocclusione;
  • la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio).

Gli impianti hanno una vita pressoché illimitata (gli studi più lunghi hanno 25 anni), se viene effettuata una quotidiana manutenzione. Il rischio più grosso che corrono gli impianti è dato:

  • nell'immediato post intervento, dalla peri-implantite, ossia un'infiammazione ed infezione delle strutture attorno all'impianto, con conseguente non avvenuta osteointegrazione;
  • da uno scorretto carico degli impianti stessi, con corone o protesi non corrette, che possono creare un riassorbimento osseo nel tempo, con perdita dell'osso sino alle spire più profonde dell'impianto, con possibilità di perdita dello stesso. Per scongiurare questi possibili insuccessi implantari è necessario quindi una buona protesi, fissa o mobile, ben bilanciata dal punto di vista del'occlusione (corretto equilibrio masticatorio), avere una buona igiene orale quotidiana ed effettuare visite di controllo periodiche.

Va anche detto che il fumo ed il diabete possono compromettere sia l'osteointegrazione sia la durata degli impianti.

Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati