Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
Endodonzia Roma

Endodonzia Roma

Il nostro studio dentistico a Roma
è specializzato in endodonzia e devitalizzazione denti

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica

L’ENDODONZIA è la disciplina odontoiatrica che si cura dell’endodonto, lo spazio interno del dente occupato dal cosiddetto TESSUTO PULPARE costituito da cellule come gli odontoblasti, da vasi sanguigni e da terminazioni nervose ( vedi foto ). La sua attenzione è rivolta in particolare all’eziologia, alla diagnosi, alla prevenzione e al trattamento della patologia e delle lesioni della polpa e delle condizioni peri-radicolari ad esse associate.

La TERAPIA ENDODONTICA (cura canalare-devitalizzazione) si rende necessaria ogni qualvolta che, per attacco carioso in profondità o per lesione traumatica, vi sia una compromissione dell’endodonto tale da pregiudicare ogni tentativo di mantenimento della vitalità oppure qualora la polpa dentale sia già andata incontro a necrosi con o senza manifestazioni dolorose. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).
Il trattamento endodontico sarà preceduto da una fase diagnostica in cui si chiarisce la causa della malattia per poter eseguire un trattamento adeguato. In questa fase ci potrà essere di ausilio eseguire le seguenti indagini:

Esame Radiografico (vedi foto A | B )
E' di importanza fondamentale per la diagnosi propriamente endodontica quanto di altre patologie ad essa collegate, come quella cariosa e quella parodontale.
L’esame radiografico è forse il test diagnostico più importante, utile anche per il controllo a distanza della terapia canalare in quanto ce ne mostrerà l’efficacia mostrando la regressione della patologia peri-apicale e peri-radicolare.
Oggi è possibile effettuare rx con miglior indice costo biologico - beneficio diagnostico potendo disporre della radiografia digitale che riduce sensibilmente la dose di emissione di raggi rispetto ai tradizionali esami radiografici su pellicola ed è visibile in tempo reale.

Altri test diagnostici sono:

Test Termico - Test della Percussione - Test della Palpazione
Accertata l’eziologia della patologia si procederà alla detersione e sagomatura del canale radicolare in modo da rimuovere il tessuto pulpare infetto e conferire al canale stesso una forma adeguata a contenere il materiale di otturazione, sì da favorire immediatamente la guarigione e la riparazione dei tessuti periradicolari.
Tutti i denti che sono stati sottoposti a trattamento di endodonzia devono essere ricostruiti opportunamente con tecniche e materiali idonei, in base alle indicazioni che il professionista riterrà più opportune in base allo stato residuo della sostanza coronale.

L’endodonzia praticata nel nostro studio si avvale del MICROSCOPIO OPERATORIO che superando i trenta ingrandimenti fornisce una visione del campo operativo nitida e ben illuminata. Grazie ad esso in questi anni è stato possibile eseguire trattamenti canalari complessi, rimozioni di strumenti fratturati ed abbandonati all’interno dei canali, superare difficoltà anatomiche prima difficili da vincere, ricostruire dall’interno fratture radicolari, ed altro ancora.

Altri strumenti in grado di aiutare l’endodonzia e disponibili nel nostro studio sono:

MANIPOLI A CONTROLLO DI TORQUE, essenziali nell’evitare che gli strumenti rotanti, impegnandosi improvvisamente all’interno del canale, possano andare incontro a frattura;

MANIPOLI AD ULTRASUONI che, coadiuvati da puntali dedicati, riescono ad apportare vibrazioni ad altissima frequenza così da rendere possibile la rimozione di ogni ostacolo;

RILEVATORE APICALE, in grado di fornirci esattamente la lunghezza canalare senza bisogno di sottoporre il paziente a continui controlli radiografici intraoperatori.

Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati