Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI
Gnatologia Posturale Roma

Gnatologia Posturale Roma

Il nostro studio dentistico a Roma
è specializzato in gnatologia posturale e malocclusioni

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica

La GNATOLOGIA è quella parte dell’odontoiatria che studia, in fisiologia e patologia, le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione) e i rapporti tra mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda tali muscoli, compresa la lingua.

Potremmo chiamarla, forse più appropriatamente, "gnatologia posturale" in virtù del fatto che l’apparato stomatognatico partecipa alla postura globale dell’essere umano: una disarmonia occlusale (malocclusione) determina una posizione spaziale della mandibola che forza l’equilibrio neuro muscolare ed obbliga i muscoli ad assumere posizioni viziate per compensare lo squilibrio, ad esempio abbassando la spalla, ruotando il bacino o la testa, assumendo atteggiamenti scoliotici, appoggi plantari asimmetrici, con ripercussione su tutto il corpo. Ovviamente il sistema di compensazione, alla lunga, porta ad algie, mal di schiena, cefalee, dolori all’articolazione temporo-mandibolare con clic, scrosci fino al looked.

Ciò non significa naturalmente che tutti i mal di testa, di collo o di schiena siano da attribuirsi all'apparato masticatorio, ma  significa piuttosto che in presenza di dubbi diagnostici relativi ad uno dei suddetti disturbi, un esame accurato dell'occlusione, dei denti, della funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare  (presenza di rumori alla funzione o  di blocchi), della muscolatura masticatoria e cervicale, di alcuni aspetti posturali del paziente e infine  delle sue abitudini funzionali e parafunzionali (es. digrignamento  eccessivo dei denti) possa essere di aiuto nell'impostazione di una terapia efficace.

Terapia gnatologica

Il protocollo terapeutico  non sarà necessariamente odontoiatrico, ma  più di sovente funzionale (generalmente con impiego di bites), fisioterapico e all'occorrenza, farmacologico.

Lo scopo della terapia è rappresentato dalla:

  • scomparsa del dolore;
  • miglioramento della funzione mandibolare;
  • rallentamento della progressione della malattia.

A seconda della diagnosi e dei disturbi lamentati dal paziente il trattamento consisterà in:

  • terapia comportamentale (informazioni sulla patologia e consigli comportamentali per evitare il suo perpetuarsi);
  • terapia farmacologica (antinfiammatori sistemici o topici e/o miorilassanti);
  • bite e altre terapie occlusali: il bite è una placchetta di resina che si applica all'arcata superiore o inferiore e che ha la funzione di ridurre il dolore in maniera efficace perchè libera il sistema dalle interferenze dentali con conseguente diminuzione delle tensioni muscolari ( vedi foto ). Inoltre, il bite stabilizza il condilo nella posizione di riferimento prima di un’eventuale terapia occlusale definitiva (mediante protesi, ortodonzia ) volta a ripristinare una corretta occlusione dentale. In alcuni casi può essere utile anche per limitare gli effetti di alcune attività parafunzionali come il bruxismo o il serramento. In particolare, i sintomi più frequenti nei pazienti bruxisti sono: affaticamento muscolare al risveglio, difficoltà ad aprire al massimo la bocca, dolore a livello articolare e maggiore sensibilità dei denti per una usura progressiva delle loro superfici incisali e/o masticatorie.
  • terapia fisica (termoterapia, agopuntura);
  • fisiokinesiterapia per il recupero articolare e muscolare;
  • chirurgia mini invasiva e maxillo facciale ( vedi foto ), riservata a quei casi che non migliorano con la terapia conservativa.

Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati