Igiene orale, parodontite e prevenzione delle malattie cardiovascolari

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Esiste un legame tra parodontite e malattie cardiovascolari? Secondo i più recenti studi, riportati dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia (SIDP), non soltanto esiste un legame tra i due elementi, ma anche un collegamento piuttosto importante.

La parodontite, ovvero l’infiammazione delle gengive e dei tessuti, infatti può avere una relazione con infarto miocardico, ictus e mortalità.

La buona notizia, però, è che è possibile prevenire l’infiammazione del parodonto, attraverso piccoli accorgimenti di cui parleremo di seguito.

Quand’è stata la tua ultima visita dal dentista? Periodici controlli dal dentista sono essenziali per una prevenzione completa. Se stai cercando un dentista di fiducia a Roma , contatta ora lo Studio dentistico Dott. Martelloni e prenota ora il tuo prossimo controllo!


Parodontite e patologie cardiovascolari: rischi e consigli per la prevenzione


Secondo quanto riportato dalla SIDP, nei pazienti affetti da parodontite grave è stato registrato un aumento del rischio d’infarto miocardico e di arteriosclerosi.

La relazione tra infiammazione del parodonto e patologie cardiovascolari si può spiegare attraverso il ruolo negativo che l’infiammazione sistemica esercita sul processo di arteriosclerosi, sulla destabilizzazione delle placche ateromasiche e sull’ipercoagulabilità.
Inoltre, alcuni studi citati dalla SIDP hanno dimostrato che il paziente diabetico è più esposto a tale rischio.

A cosa fare attenzione per prevenire la parodontite? Ecco alcuni campanelli d’allarme da tenere sotto controllo:

- Gengive che sanguinano
- Gengive che si ritirano
- Denti che si muovono
- Alito cattivo
- Cattiva igiene orale

È importante anche tener presente che la parodontite può avere fattori ereditari e che può anche ritrovare la sua causa nel consumo di tabacco.

Per la prevenzione nella vita quotidiana, ricordiamo che è possibile prevenire infezioni di questo tipo innanzitutto con una corretta igiene orale, usando il filo interdentale ogni giorno, e utilizzando lo spazzolino con movimenti che vanno dalla gengiva al dente.

Un check-up periodico dal dentista è infine fondamentale per prevenire parodontite e altre patologie della bocca. Prenota oggi stesso il tuo prossimo controllo presso il nostro Studio dentistico : da noi troverai massima professionalità e attenzione costante alle tue esigenze e terapie!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati