Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa vivere un’esperienza positiva sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d’accordo con l’utilizzo dei cookie a tale scopo. OK APPROFONDISCI

Occlusione dentale e pratica sportiva

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Alla luce delle più recenti acquisizioni, sembra che l’occlusione dentale svolga un ruolo importante sulla postura del corpo, e qualora questa risulti alterata le conseguenze a livello fisico sono diverse e tangibili.

A livello di un atleta professionista o non professionista ma che esercita la sua disciplina in maniera intensa, assistiamo ad una diminuzione dell’ equilibrio, forza, resistenza, velocità e concentrazione.
L’azione che il bite svolge è quella di annullare tutti i disquilibri funzionali nei rapporti tra le arcate rendendo cosi l’occlusione bilanciata e armonica, ripristinando la coordinazione motoria, migliorando l’efficienza dell’azione e quindi esaltando il rendimento.
Il bite è un ausilio costruito da tecnici specializzati, i quali in seguito alla prescrizione di un odontoiatra gnatologo, ne eseguono la costruzione con materiali e tecniche moderne.

A ogni sport il suo bite

I bite oggi sono molto sottili e leggeri, così da adattarsi perfettamente agli elementi dentari di chi li indossa e permettendo all’utilizzatore di parlare e respirare senza alcun problema. Sono costruiti con materiali più o meno rigidi e vengono scelti in base al tipo di sport che si pratica. Per esempio, in sport prevalentemente anaerobici in cui la prestazione ad alta intensità si svolge in tempi brevi sono preferibili bite rigidi che obbligano la mandibola in una posizione fissa anche in situazioni di grosso stress occlusale (corsa di velocità, sci alpino).

Bite morbidi sono da preferire in sport a media intensità prolungati nel tempo, dove la presenza di un corpo estraneo rigido in bocca risulterebbe intollerabile e di impedimento alla respirazione e deglutizione. Alcune specialità sportive (motociclismo e automobilismo) consentono e favoriscono l’instaurarsi di parafunzioni, serramento e bruxismo; in queste sembrano più indicati bite semirigidi in grado di impedire e compensare queste problematiche occlusali senza essere di troppo ingombro e fastidio. Oggigiorno vediamo sempre più numerosi gli sportivi che ne fanno uso, dai motociclisti ai calciatori, nel nuoto così come nel basket, nella pallavolo, nelle arti marziali, nel golf e cosi via.

Avere un bite personalizzato significa quindi per un atleta:

1. Diminuire il rischio di contratture (in quanto viene facilitata l’azione respiratoria che consente minore produzione di acido lattico);

2. Proteggere le superfici dentali dal serramento durante il massimo sforzo; mantenere rilassati i muscoli della masticazione e del collo; diminuire lo stress migliorando il livello di concentrazione.

Nel nostro studio dentistico il paziente atleta viene esaminato dal punto di vista della sua occlusione abituale e dopo il rilevamento di impronte ed un’attenta analisi funzionale, gli viene costruito un bite su misura rispetto alla sua occlusione e al tipo di sport che esercita. Verranno poi eseguiti dei controlli periodici durante i quali si verifica il risultato. Prenota oggi stesso la tua visita presso lo Studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma.

articolo a cura del Dott. Mario Martelloni e dell’Odontotecnico Claudio Bocci
da Corriere dello Sport di martedì 3 ottobre 2017 - UniCusano Focus Sport&Ricerca

Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati