Recessione gengivale, come curarla e come prevenirla

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Spesso si sente parlare di recessione gengivale, ma non è sempre automatico identificarne i sintomi e soprattutto le cause. Di cosa parliamo quando ci riferiamo alla recessione gengivale? Come curarla, e soprattutto, come prevenirla?

Riconoscere per tempo una recessione gengivale è fondamentale per curarla in maniera definitiva: il dentista può diagnosticarla e scegliere le cure più adatte.


Affidati alla professionalità dello Studio dentistico del Dott. Martelloni: prenota oggi stesso il tuo controllo dentistico!

Recessioni della gengiva: come riconoscerle?

La recessione gengivale è un processo attraverso il quale il tessuto delle gengive, che circonda le arcate dentali, si ritira o si logora. La diretta conseguenza è che il dente e la sua radice rimangono scoperti, facilitando così l’attacco di agenti patogeni.

Se non preso in tempo, questo fenomeno potrebbe mettere a rischio il parodonto (ovvero l’insieme dei tessuti che sostiene il dente) e, nei casi più estremi, potrebbe persino comportare la perdita dei denti.

Tra i primi sintomi di una recessione della gengiva c’è l’ipersensibilità dei denti: in questi casi è molto importante effettuare un controllo odontoiatrico, per poter agire per tempo.


Come curare la recessione gengivale

Le maggiori cause di questo processo sono rintracciabili nell’associazione di diversi fattori: biotipo gengivale sottile, piercing al labbro e alla lingua, assunzione di tabacco, bruxismo, errata tecnica di igiene dentale.

Non solo si può curare la recessione gengivale: in molti casi è anche possibile prevenirla. In che modo? Innanzitutto effettuando frequenti controlli odontoiatrici di routine. In secondo luogo, a scopo precauzionale è importante praticare un’igiene orale corretta e non troppo aggressiva e seguire un regime alimentare con alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti come frutta e verdura.

Per fermare la recessione gengivale l’odontoiatra deve valutare il singolo caso, decidendo se intervenire chirurgicamente. In quest’ultimo caso al paziente sarà fornita una nuova copertura alla radice dentale per assicurare una protezione per i denti più sensibili.

Prevenire è sempre meglio che curare! Insieme all’assoluta professionalità della nostra equipe, lo Studio dentistico del Dott. Martelloni offre agevolazioni e terapie odontoiatriche rateizzate per venire incontro alle esigenze di tutti i pazienti. Da noi troverai competenza, accoglienza e massima attenzione a ogni tua necessità: ti aspettiamo!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati