Il ruolo dell’odontoiatra dello sport nella salute orale dell’atleta

Odontoiatria Protesi Implantologia Estetica
Per un atleta mantenere una corretta salute orale è fondamentale, così come avere una corretta occlusione durante la performance sportiva.

Infatti, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, sembra che l’occlusione dentale svolga un ruolo importante nella postura del corpo, mentre la salute orale è di primaria importanza all’interno del quadro della salute generale dell’atleta professionista o non professionista.

Pratichi sport e vorresti tenere sotto controllo la tua salute orale? Contatta ora il nostro Studio dentistico e prenota il tuo primo appuntamento con i nostri specialisti!


Il ruolo dell’odontoiatra sportivo: perché è così importante?

La figura dell’odontoiatra dello sport riveste un ruolo primario nel conseguimento della prestazione sportiva e nella prevenzione degli infortuni dell’atleta. Nello specifico, l’odontoiatria applicata allo sport si occupa dello studio, del riesame, della prevenzione e del trattamento delle patologie orali e porta l’attenzione sul mantenimento della salute dentale dell’atleta.

In numerose discipline sportive come boxe, rugby, hockey e tante altre ancora viene prescritto (in alcuni Paesi, anche per legge) l’uso di dispositivi con lo scopo di offrire una protezione efficace a tutto il parodonto. Ricordiamo in particolare due dispositivi di questo tipo:

• Il paradenti, ovvero un apparecchio flessibile che può essere preconfezionato oppure individualizzato. Il paradenti può prevenire lesioni come fratture o avulsioni traumatiche dei denti ma anche lesioni gravi come fratture mascellari, perché impedisce alla mandibola di premere in modo violento contro la mascella.

• Il bite, ossia una placca di resina rigida, rimovibile e personalizzata, utilizzata per il trattamento del bruxismo e per proteggere le superfici dentali dal serramento durante il massimo sforzo, pur mantenendo rilassati i muscoli del collo.

Questi dispositivi offrono all’atleta una corretta stabilizzazione della posizione mandibolare, che a sua volta porta a un più corretto equilibrio sia statico che dinamico.

Nella scelta di un dispositivo piuttosto che di un altro, il ruolo dell’odontoiatra sportivo è fondamentale. Spetta a lui, infatti, stabilire se può essere più adatto un bite o un paradenti, in base allo sport e al tipo di prestazione. Inoltre, insieme all’odontotecnico, l’odontoiatra dello sport può realizzare paradenti e bite individuali, tarati sulle specifiche esigenze e sulle caratteristiche dell’atleta.

Oggi, infatti, il paradenti può persino arrivare ad avere una doppia funzione: oltre a quella protettiva, può anche essere utilizzato come serbatoio di sostanze quali clorexidina, fluoro, caseina e quant’altro, atte a prevenire le patologie del cavo orale. I paradenti e i bite individuali più moderni, inoltre, consentono di svolgere normali funzioni fisiologiche come parlare, fischiare, sciacquare la bocca, bere e in alcuni casi anche mangiare.

L’odontoiatra dello sport è anche la figura che segue da vicino la salute orale dell’atleta. Solitamente, i tempi di screening della visita sportiva odontoiatrica si svolgono in 3 tempi: prima visita, visita prima dell’allenamento e visita post-allenamento.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul bite o sul paradenti individuale, siamo a tua disposizione: contatta oggi stesso lo Studio dentistico del Dott. Martelloni!


Testimonianze

...ho eseguito un lavoro importante e impegnativo il cui esito è risultato oltremodo soddisfacente. Professionalità, competenza, cortesia, disponibilità sono peculiarità che contraddistinguono lo Studio e ne fanno - a mio parere - un'eccellenza... la mia profonda stima va al Dott. Martelloni, nonché allo staff che lo assiste.

Antonio Cacciotti

Ho affidato alle speciali cure dello studio dentistico Dott. Martelloni tutta la mia famiglia. Abbiamo sempre trovato professionalità, cordialità e disponibilità. Anche nei momenti di emergenza/urgenza... sedermi su quella poltrona con la giusta tranquillità consente di salvaguardare il mio sorriso e quello delle persone a me care.

Chiara Giuliani

...da oltre 10 anni sono cliente dello Studio Dentistico Martelloni... Professionalità e Cortesia sono ben oltre le aspettative... Già dalla prima visita, il Dottor Martelloni è riuscito a farmi sentire in ottime mani... Nonostante i 7,000 km di distanza, il Dott. Martelloni continua ad essere il mio Dentista di fiducia.

Gianni Taloni

Richiedi informazioni
oppure prenota una visita

Lo studio dentistico del Dott. Martelloni a Roma è insieme studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico. Sottoponici i tuoi quesiti o fissati un appuntamento con noi: saremo lieti di risponderti e applicare subito le tecniche più efficaci e innovative per farti ritrovare il tuo più smagliante sorriso!

Di cosa hai bisogno?
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati